AGLI STUDENTI DIPLOMATI

Ritiro Diplomi/Certificati Diploma 

I diplomi di maturità potranno essere ritirati solamente a partire dal mese di aprile (circa) dell’anno successivo al superamento degli Esami di Stato in quanto l’Ufficio Scolastico Territoriale invia i moduli  ministeriali in bianco intorno al mese di febbraio (dell’anno successivo agli Esami di Stato)… successivamente  il ns. ufficio deve compilarli…

Nelle more di quanto sopra, fermo restando che qualsiasi ente pubblico (comprese le Università) è tenuto ad accettare l’autocertificazione del titolo di studio – ai sensi  della Legge 183/2011 art. 15 c1 (decertificazione), lo studente diplomato potrà richiedere il certificato di diploma.

Sia per richiedere il diploma originale che il certificato di diploma è necessario effettuare preventivamente il versamento della tassa diploma di € 15,13 su ccp 1016 – intestato all’Agenzia delle Entrate – e compilare il modulo per la richiesta (mod. 11) allegato al presente avviso.

La richiesta può essere fatta anche tramite mail inviando il modulo compilato, completo di ricevuta di versamento, in formato pdf, al seguente indirizzo: didattica.omnicomprensivo.amelia@gmail.com.

Il certificato sarà disponibile entro 2 giorni lavorativi successivi alla richiesta.

Si prega di indicare nella domanda la preferenza per l’invio telematico del documento, direttamente al proprio account di posta elettronica, ovvero per il ritiro allo sportello dell’Istituto, previo appuntamento; in quest’ultimo caso, indicare nella mail di richiesta gli orari e i giorni della propria disponibilità dei quali verrà tenuto conto nel fissare l’appuntamento stesso.

Il Diploma originale può essere ritirato direttamente allo sportello (sempre previo appuntamento) esclusivamente dal titolare munito di documento di identità o, solo eccezionalmente  per motivi inderogabili, da un delegato munito di delega scritta corredata del documento di identità del delegante e del delegato.

Documenti