La Scuola

L’Istituto Omnicomprensivo Amelia , nato nel 2009, riunisce in un unico istituto, sotto un’unica direzione e con un’unica struttura amministrativa, la scuola secondaria di primo grado A. Vera, con sede ad Amelia, e la secondaria di secondo grado così strutturata: ad Amelia sono presenti l’Istituto Tecnico Economico e l’Istituto Tecnico Tecnologico; a Narni una sezione staccata dell’Istituto Tecnico Economico; si arricchisce inoltre della sezione Comunità Incontro di Amelia.

L’Istituto Omnicomprensivo ha una caratteristica assai peculiare nel panorama delle scuole italiane e può rappresentare un modello anche in vista della futura e auspicabile riforma dei cicli scolastici. L’Omnicomprensivo, infatti, unendo i due ordini della scuola media, favorisce una progettazione verticale e un’integrazione della didattica nella fascia dell’obbligo scolastico tali da rendere più efficace l’orientamento dopo il terzo anno della secondaria di primo grado e il primo biennio di quella di secondo grado, più agevole il passaggio tra percorsi formativi diversi. Questo modello favorisce anche il necessario rilancio, auspicato dal mondo produttivo e delle imprese, della formazione tecnica di qualità e contribuisce al potenziamento dell’offerta formativa verticale sia al’interno dell’istituto sia nella rete di scuole prevista tra le novità introdotte dalla legge 107/15.