Alla Cortese Attenzione Dirigente Scolastico Prof.ssa Maura Lombardi Istituto Omnicomprensivo Amelia Scuola Media sec. I Grado “A. Vera” Amelia

 

Oggetto:  Flashmob Campagna “Tutti giù per strada” per chiedere maggiore sicurezza stradale e qualità dell’aria intorno alla scuola

Gentile Preside,

in occasione della Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, 

come Associazione Lattemiele abbiamo aderito all’iniziativa promossa dalla rete di oltre 40 associazioni che fa riferimento alla Campagna Clean Cities “Tutti giù per strada”, per sensibilizzare i genitori e la comunità, e allo stesso tempo lanciare un appello all’amministrazione comunale per trovare soluzioni finalizzate a limitare il traffico nelle strade adiacenti le aree scolastiche della nostra città.

L’esposizione continua a inquinanti strettamente legati al traffico veicolare (e in particolare ai motori diesel) come il biossido di azoto, recano gravi danni alla salute dei bambini: asma, malattie polmonari e cardiache, danni alle cellule cerebrali, e alla capacità di apprendimento. Non a caso l’Oms ha recentemente abbassato i limiti di tolleranza a 10 µg/m3 dai 40 precedenti. 

Le strade scolastiche introdotte nel nostro codice con la Legge nr. 120/2020 Decreto Semplificazione del 15 settembre 2020 contribuiscono inoltre a garantire la sicurezza intorno alle scuole, a incentivare le modalità di spostamento attive come camminare e andare in bici, a favorire il gioco libero, la socializzazione e l’autonomia dei bambini. In altri paesi europei le strade scolastiche sono già una realtà quotidiana.

Per questi motivi abbiamo deciso di aderire alla campagna e organizzare un piccolo flashmob nella giornata di venerdì 19 novembre, davanti alla scuola J. Orsini, uscita Via del Mattatoio, a partire dalle ore 16.00. 

Il flashmob sarà un’azione simbolica e consisterà in un girotondo in cui si intonerà il ritornello:

“Giro giro tondo

E’ inquinato il mondo

La città è intasata

TUTTI GIÙ PER STRADA”  

Con la presente le chiediamo di sostenere la nostra iniziativa, se possibile divulgandola anche alle classi della nostra scuola. 

In fede, 

Matteo Micalella

Presidente Lattemiele APS

cell. 347 073 9642